Ha il via oggi 23 settembre 2019 il primo appuntamento del corso “L’amministrazione di sostegno e i soggetti fragili. Forme di tutela e valorizzazione delle diversità” organizzato dalla Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori – Sezione territoriale di Viterbo in collaborazione con numerosi altri soggetti istituzionali, tra i quali l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Viterbo, la ASL di Viterbo, Presidenza del Tribunale di Viterbo, l’associazione Tu.Mi.S.A.F. – Tutela minori e sostegno adulti Fragili, le associazioni AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori – Sezione territoriale di Viterbo, A.I.G.A. – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Viterbo, la Camera Civile di Viterbo, l’Ordine degli Avvocati di Viterbo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, l’Ordine degli Psicologi del Lazio e, in rappresentanza del terzo Settore, la Fondazione Oltre Noi.
E’ stata proprio la Fondazione Oltre Noi, fondazione di partecipazione che raccoglie 14 Enti del Terzo Settore della Tuscia a promuovere, nel 2018, la sottoscrizione da parte di molti degli organizzatori di tale corso, di un “Protocollo di intesa per la formazione e la progettazione integrata in materia di tutela, curatela ed amministrazione di sostegno”.
La Fondazione Oltre Noi, nel suo operare a favore delle persone e delle famiglie fragili del territorio, ha infatti riscontrato nel tempo la opportunità che tali istituti siano esercitati non soltanto ponendo attenzione agli adempimenti formali giuridico/amministrativi richiesti per legge, ma anche all’aspetto di cura della persona, nel rispetto di quanto stabilito nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
La proposta ha dunque trovato il riscontro fattivo della sensibilità dei partner nella realizzazione di questo corso utile non solo per i tecnici del diritto, ma anche per i tanti familiari che sono spesso chiamati ad assolvere tale ruolo nei confronti del proprio caro con fragilità.
Grande è la soddisfazione espressa dalla Presidente Alessia Brunetti “credo che questo corso rappresenti una grande opportunità per le persone con fragilità del nostro territorio e per le loro famiglie, certamente per la possibilità di una formazione specifica per coloro che assolvono ad un ruolo cruciale nella vita di una persona con disabilità, come certamente è quello dell’amministratore di sostegno. Ma non solo per questo. Direi che l’aspetto più significativo è avere il riscontro della sensibilità delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria, tutti desiderosi di fare sistema, insieme al Terzo Settore, nel dovere di sostegno che abbiamo nei confronti dei più fragili. Un bel risultato che ci motiva ad andare ancora avanti con la nostra progettualità”.
L’incontro del 23 settembre 2019, che si terrà dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Aula Corte di Assise del Tribunale Civile di Viterbo è il primo di 5 giornate formative che si concluderanno con l’appuntamento del 18 novembre 2019. Il programma del corso, che gratuito ed è accreditato presso il COA di Viterbo per n. 15 crediti complessivi, è disponibile sulla pagina dedicata sul sito della Fondazione Oltre Noi www.fondazioneoltrenoi.it.