5 giornate di studio e confronto su disabilità e diritti
LA PARTECIPAZIONE è E’ GRATUITA!
Sono 3 milioni e 150 mila i disabili in Italia, (il 5,2% della popolazione ha rilevato l’ISTAT nel 2019), persone che soffrono di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali. L’accessibilità, l’inclusività sociale, la possibilità di una vita indipendente, i servizi di informazione e comunicazione sono requisiti necessari per consentire alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.
Il rapporto tra disabilità e diritto è un argomento che evoca quindi il tema dell’uguaglianza e soprattutto la sua realizzazione attraverso mirate politiche territoriali e statali.
Ma siamo davvero vicini a raggiungere un modello di società che non lascia indietro nessuno?
Quanto si sentono tutelate le persone con disabilità e le loro famiglie?
Questo e di molto altro si parlerà alla “Summer School – Diritti e Disabilità” dal 22 al 26 giugno
2021 che si terrà per quasi tutti gli eventi in modalità webinar live.
5 giornate dedicate allo studio ed al confronto sui temi disabilità e diritti, un progetto organizzato dalla Fondazione Oltre Noi Onlus di Viterbo, con il contributo della Fondazione Carivit e della Associazione Viterbo Con Amore, in collaborazione con Associazione Italiana Sindrome X Fragile.
L’importanza del tema non poteva che prevedere l’intervento di figure istituzionali come Alessandra Troncarelli, Assessore Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP della Regione Lazio; Antonella Sberna, Assessore del Comune di Viterbo, delega servizi sociali – politiche giovanili e per la famiglia – consulta del volontariato e politiche per la disabilità – rapporti con l’università e con U.E, Vincenzo Falabella, Presidente nazionale FISH Onlus e Francesco Monzillo, Segretario Generale Camera di Commercio di Viterbo.
Ai lavori parteciperanno anche l’Avvocato Salvatore Nocera Dirigente FISH Nazionale, l’Avvocato Gianfranco De Robertis di ANFFAS Nazionale, Leonardo Callegari, cooperatore sociale e sociologo presso CSAPSA, e Andrea Canevaro, Professore emerito Università di Bologna.
Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni di volontariato che stanno partecipando attivamente all’organizzazione di questa importante iniziativa che ci vede tutti coinvolti nella ricerca di risposte differenti e mirate all’immensità di situazioni profondamente diverse tra loro nella vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.