Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 – 1 Agosto 2013 e successive modifiche
In questa sezione sono esposte le modalità di gestione del sito relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Fondazione Oltrenoi, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
www.fondazioneoltrenoi.it
L’informativa tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on line.
L’informativa è relativa al solo sito www.fondazioneoltrenoi.it e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente connesso tramite link. La raccolta dei dati personali avviene all’interno di specifiche sezioni del sito tramite moduli elettronici corredati da ulteriori informative sull’utilizzo dei dati stessi che integrano la presente.
Il “titolare” del trattamento
Il Titolare del trattamento è Maurizio CASCIANI, Via Leonardo Da Vinci, 4 – 01100 Viterbo, il medesimo soggetto è anche responsabile per il riscontro all’interessato, in caso di esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.L. 196/2003.
Luogo di trattamento dei dati
Il sito web e i dati sono conservati nelle banche dati ospitate presso le strutture tecniche di Aruba S.p.A.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la citata sede e sono curati solo da personale tecnico e, occasionalmente, da incaricati per le operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi.
Tipi Di Dati Trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altriparametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime (poiché in forma aggregata), sull’uso del sito, sui servizi resi e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati periodicamente.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sistema Portale o di terzi su richiesta della magistratura e della polizia giudiziaria.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel Decreto L.gsl. 196/2003.
Si invitano gli utenti a non inserire nel corpo della mail dati sensibili e/o giudiziari non strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi; eventuali dati sensibili presenti, se necessari, saranno trattati nel rispetto dei principi e delle misure indicate nell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003
I dati personali non sono comunicati a terzi; qualora richiesti devono essere comunque resi disponibili alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, all’autorità giudiziaria e alla Polizia giudiziaria.
Specifiche condizioni di privacy policy sono da considerarsi parte integrante di questo documento; in assenza di specifiche condizioni è da intendersi esaustivo il contenuto di questa privacy policy.
Pagina Iscrizione | Categoria Form o modulo di contatto |
L’utente, previa accettazione della Privacy, acconsente l’invio e l’utilizzo dei dati inseriti nel form di contatto al fine di rispondere esclusivamente alle richieste di preventivo e di informazione. Dati personali raccolti: – Nome e Cognome (obbligatorio) – Telefono – Indirizzo – Email (obbligatorio) – Autorizzazione alla ricezione della News letter – Accettazione della privacy (obbligatorio) |
Informazioni condivise dall’utente
Molti dei nostri servizi consentono di condividere pubblicamente informazioni con altri utenti. È opportuno tenere presente che se si condividono informazioni pubblicamente, tali informazioni potrebbero essere indicizzate dai motori di ricerca.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nel modulo di contatto con Fondazione Oltrenoi, per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 e succ. modifiche).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte a Fondazione Oltrenoi
– via e-mail, all’indirizzo: progetto.fondazione@libero.it
INFORMATIVA SUI COOKIES
Spiegazione generale di cosa sono i cookie e della gestione degli stessi tramite le impostazioni del browser
Informazioni sui cookies e i social plugin
I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.
I cookies sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookies, che in alcuni casi sono quindi tecnicamente necessari: a titolo esemplificativo, l’accesso all’home banking e le attività che possono essere svolte sul proprio conto corrente online (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookie che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.
I cookies possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).
Tipologie di Cookies
cookies tecnici
strettamente necessari per far funzionare il sito web e per fornire il servizio offerto e richiesto dall’utente;
cookies di profilazione
utilizzati per creare profili relativi all’utente in base alle sue scelte e preferenze, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con il profilo creato.
Altra distinzione da effettuare riguarda il soggetto che di fatto invia e installa i cookies nel terminale dell’utente, pertanto saranno:
cookies di prima parte
quelli inviati direttamente dal gestore del sito che l’utente sta visitando
cookies terza parte
quelli installati nel terminale dell’utente da un altro sito per il tramite di quello su cui si sta navigando.
I cookies possono essere ricevuti sia dai siti visitati (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie:
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Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione):https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
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Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Durata dei cookie
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