Agenzia per la Vita Indipendente

L’Agenzia per la Vita Indipendente di Viterbo è progetto, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio ai sensi della DGR 927/2021, che nasce dalla collaborazione di Fondazione Oltre Noi ETS e delle cooperative sociali Alicenova e GEA per fornire alle persone e alle famiglie del territorio viterbese un ponte di collegamento con i servizi presenti sul territorio.

In cosa consiste?

L’Agenzia offre un servizio completamente gratuito di assistenza e supporto mediante il lavoro di Consulenti alla Pari e figure professionali che sostengono, indirizzano e aiutano a trovare soluzioni quanto più rispondenti a bisogni e aspettative di ogni individuo.

Tra i servizi offerti, si possono occupare di:

  • fornire informazioni su beni e servizi pubblici e privati (ad esempio, protesi mutuabili, centri polivalenti per l’autismo, centri socio-educativi, servizi per le vacanze, assistenti personali specializzati, tecnologie, ausili);
  • collaborare con i servizi competenti, con la persona interessata e con la sua famiglia alla predisposizione, realizzazione, monitoraggio e verifica del progetto di vita della persona sostenendola nel suo percorso insieme alla sua rete di relazioni;
  • sostenere la progettualità per favorire l’abitare in autonomia e le scelte formative e lavorative;
  • fornire sostegno all’espressione di desideri, preferenze e obiettivi delle persone con disabilità;
  • sostenere la progettazione di interventi volti a migliorare l’accessibilità dell’alloggio, del contesto abitativo e urbano.

Dove si trova?

Il servizio è attivo a Viterbo presso la sede della Fondazione Oltre Noi, in via Leonardo Da Vinci 4 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere un’email all’indirizzo agenziavitaindipendente@fondazioneoltrenoi.it.

Per rimanere aggiornato sulle iniziative, gli eventi e per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare il sito web dell’agenzia all’indirizzo sites.google.com/fondazioneoltrenoi.it/agenziavitaindipendenteviterbo/home

Ti aspettiamo!

Ad agosto 2024 l’Agenzia per la Vita Indipendente sarà momentaneamente chiusa. Ci riaggiorniamo a settembre. Buona estate!


Nella Regione Lazio nascono 8 Agenzie per la Vita Indipendente: sarà aperto un centro a Roma; 3 nell’area metropolitana di Roma e uno a Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti.

L’AVI di Viterbo vi dà il benvenuto presso i locali della Fondazione Oltre noi, in via Leonardo Da Vinci 4, Viterbo (VT), dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Il 6 marzo, alle 17, vieni a trovarci all’Agenzia per la Vita Indipendente! In collaborazione con Arcipelago, centro polivalente, in occasione di questo incontro avremo modo di conoscere il personale della sezione di Viterbo dell’Hub Lazio, una realtà che si occupa di lavoro, opportunità e formazione dei cittadini nella provincia di Viterbo.

L’incontro è libero e aperto a tutti, anche a chi non ha ancora avuto modo di conoscere la realtà dell’Agenzia. Non è necessaria la prenotazione: basterà presentarsi presso la nostra sede, in via Leonardo Da Vinci 4, Viterbo (VT).


Il 19 marzo alle ore 16:30, la sede della cooperativa Gea di Nepi, in via Monsignor Olivares 1, ospiterà un focus group di informazione e conoscenza dei servizi svolti dall’Agenzia per la Vita Indipendente, a conclusione del nostro primo anno di attività.

Durante questo incontro, si potrà assistere agli interventi su invito dei diversi relatori:

Dott. Luca Serpieri, commercialista esperto in misure L112: “Gli strumenti giuridici ed economici della L112/16 come sostegni chiave per la tutela delle persone fragili. Introduzione all’amministrazione di sostegno al trust e all’affidamento fiduciario”.

Dott.ssa Silvia Briglianti, docente e consulente alla pari presso l’agenzia vita indipendente: “l caregiver come perno della vita indipendente delle persone fragili: l’esperienza di ascolto dei consulenti alla pari nel dare supporto e orientamento”.

Dott.ssa Maria Chiara Pagnottelli, psicologa/psicoterapeuta, coordinatrice dell’Agenzia per la Vita Indipendente: “Il lavoro dell’Agenzia per la vita indipendente: quali sono i bisogni espressi dal territorio e dalle persone e dai loro familiari rispetto alla vita autonoma e partecipata? I dati dell’Agenzia”.Parteciperà all’evento anche l’Assessore ai servizi sociali di Nepi Dott. Claudio Ciavatta.


Il 18 aprile 2024, presso l’Università Pontificia Salesiana, si è tenuto l’incontro “La persona al centro. L’importanza del lavoro di rete a sostegno della vita indipendente”, una bellissima opportunità di riflessione, insieme ai rappresentanti della ASL e degli enti locali, sullo stato di attuazione dei progetti individuali nel distretto VTA; durante l’evento sono stati portati esempi di progetti in atto con la testimonianza di famiglie e di imprenditori del distretto di Viterbo Nord che hanno realizzato esperienze di partecipazione sociale e lavorativa.


I rappresentanti dell’Agenzia per la Vita Indipendente hanno supportato le famiglie nel percorso di riflessione e individuazione degli obiettivi realizzazione personale e sociale, nonché hanno sostenuto le famiglie nella riflessione sui desideri e le aspettative.

In quest’ottica, il caregiver assume un ruolo importante, anche alla luce dei nuovi riconoscimenti che vengono definiti anche nuova legge di definizione del ruolo e di supporto al caregiver, approvata dal Consiglio regionale del Lazio del 4 aprile 2024.


Siamo lieti di aver avuto la possibilità di ragionare insieme sull’importanza di costruire una rete di supporto alla persona fragile e alla famiglia che comprenda, oltre agli interventi riabilitativi e perequativi degli enti locali, anche l’appartenenza e la partecipazione a una Comunità.

Incontro del 17 aprile


Evento delle Agenzie per la Vita Indipendente nel Lazio, 13 maggio alle 9:30, presso la Sala Tevere della Regione Lazio

Vi invitiamo alla presentazione dei lavori, svolti quest’anno, di supporto alle persone fragili e alle loro famiglie da parte delle Agenzie per la Vita indipendente del Lazio.

All’incontro saranno esposti i report dei consulenti sul servizio svolto nel primo anno di attività, insieme alle testimonianze di utenti e membri della comunità con le loro esperienze.

Un’occasione di incontro e confronto con le altre realtà presenti nel Lazio a sostegno della Vita Indipendente. Vi aspettiamo!

*Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio ai sensi della DGR 927/2021

I commenti sono chiusi.